Investi

Nuovo fondo sull’healthcare targato Candriam

La strategia investe a livello globale in una serie di sotto-settori legati alla sanità, tra cui il farmaceutico e le biotecnologie, la tecnologia medica e le bioscienze

Candriam ha lanciato il nuovo fondo Candriam Equities L Life Care, comparto della Sicav lussemburghese Candriam Equities L gestita da Candriam Luxembourg. Il fondo investe a livello globale in una serie di sotto-settori legati al settore sanitario, tra cui il farmaceutico e le biotecnologie, la tecnologia medica e le bioscienze e va ad ampliare ulteriormente la vasta gamma di soluzioni del gruppo dedicate al settore sanitario, che comprende diverse strategie specializzate in ambito healthcare, con AuM totali superiori a 4,5 miliardi di dollari Usa.

Il settore sanitario, sottolinea una nota, è un tema secolare di crescita che beneficia di quattro tendenze e caratteristiche. La prima è l’invecchiamento della popolazione, che genera una domanda strutturale in tutti i sotto-settori dell’industria legata alla salute, poiché la maggior parte delle spese sanitarie viene effettuata dopo i 60 anni. Il secondo è l’innovazione, che in ambito sanitario non si ferma mai: basti pensare all’avvento di nuove tecnologie, al miglioramento dei metodi di sviluppo dei farmaci, alla rivoluzione genomica e alla chirurgia assistita da robot. Terza, i mercati emergenti: l’healthcare è ancora nella sua fase di sviluppo nei mercati emergenti, dove si registra un continuo miglioramento sul fronte dell’accesso alle cure e delle assicurazioni sanitarie. Infine la bassa ciclicità, visto che la sanità è sempre una necessità, pertanto è un settore meno esposto allo scenario economico.

“L’invecchiamento della popolazione e lo sviluppo economico sono due tra i più potenti driver dei consumi in ambito sanitario – prosegue la nota -. Le Nazioni Unite stimano che entro il 2050 la popolazione globale oltre i 60 anni raggiungerà i 2,1 miliardi di persone, un aumento di oltre il 100% rispetto al miliardo di ultrasessantenni registrato nel 2017. Inoltre, esiste una correlazione positiva tra la spesa sanitaria e l’aumento del Pil pro capite. Sebbene il settore sanitario rappresenti un’opportunità di crescita in tutto il mondo, sono soprattutto i mercati emergenti a offrire interessanti prospettive per quanto riguarda le dinamiche a lungo termine. Si stima che la spesa sanitaria pro capite della Cina, dopo essere aumentata con un tasso di crescita annuo composito ell’8% dal 2014 fino al 2018, continuerà a salire con un Cagr pari al 7% fino al 2023. La spesa pro capite nel settore sanitario in Cina ammonta a soli 647 dollari Usa, mentre negli Stati Uniti è 17 volte tanto, per un totale di 11.162 dollari pro capite. L’invecchiamento della popolazione del Paese combinato con il progressivo aumento della ricchezza stimolerà la crescita di un mercato non ancora pienamente esplorato”

Il fondo è gestito attivamente con un approccio di tipo bottom-up, basato su una ricerca approfondita e sulla piena comprensione sia dei dati clinici sia degli sviluppi della tecnologia medica. I gestori usano un processo di investimento differenziato fondato su un’expertise ultraventennale in ambito biotecnologico, che gli permette di effettuare una valutazione clinica approfondita di un farmaco o di una tecnologia in pipeline. L’universo di investimento è costituito da società quotate attive nel settore healthcare, che comprende anche gli ambiti farmaceutico, biotecnologico, delle bioscienze e delle attrezzature e delle tecnologie sanitare, con una capitalizzazione di mercato superiore a 250 milioni di dollari Usa.

Il fondo non ha un bias regionale, di stile, dimensione o patologi, va a integrare l’offerta globale di Candriam nell’healthcare e sarà gestito da Rudi Van den Eynde, head of thematic global equity, e da Servaas Michielssens, PhD e CFA, entrambi con vasta esperienza in ambito healthcare. Inoltre, i gestori si affidano a un team di analisti che ha alle spalle un’esperienza complessiva di 28 anni nella ricerca medica fondamentale. Il loro obiettivo è far sì che il fondo sovraperformi l’indice di riferimento Msci World Net Return e sia ben posizionato tra i fondi globali con focus in questo ambito. La strategia verrà registrata per la distribuzione in Lussemburgo, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia e Paesi Bassi.

“È un momento straordinario per lanciare il Candriam Equities L Life Care, soprattutto grazie ai grandi progressi a cui stiamo assistendo nella tecnologia medica – sottolinea Rudi Van den Eynde, lead portfolio manager del fondo -. Ci impegneremo a individuare per i nostri investitori le aziende con un elevato potenziale di crescita nell’ampio spettro del settore sanitario. Con la sua profonda expertise e 20 anni di esperienza nella gestione di strategie globali in ambito heatlhcare, il nostro team è molto ben posizionato per capitalizzare sulle ultime tecnologie.”

“L’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo economico e nuovi trattamenti innovativi determineranno un’ulteriore crescita del mercato healthcare, il nuovo fondo Candriam Equities L Life Care è progettato per offrire agli investitori un’opportunità di diversificazione unica nel suo genere”, conclude Vincent Hamelink, chief investment officer.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2