Secondo Mirabaud Am, Nvidia, Tsmc e Asml sono i titoli su cui puntare. Ecco perché
Nvidia è l’azienda leader nella progettazione e nello sviluppo di unità di elaborazione grafica (Gpu), chip di elaborazione inizialmente utilizzati nei videogiochi e nei film, fino a quando è diventato chiaro che la loro potenza di elaborazione era superiore a quella delle Cpu per una serie di applicazioni. “Le Gpu sono ora utilizzate in settori quali i veicoli autonomi, i centri dati, la simulazione professionale e altri ancora e sono al centro della recente accelerazione nell’adozione della tecnologia IA”, spiega Anu Narula, head of global equities di Mirabaud Am, secondo cui si tratta quindi di una società dalle ottime prospettive.
“Con la crescita esponenziale dell’utilizzo di ChatGPT nel dicembre 2022 – spiega Narula – le aziende stanno cercando di sviluppare soluzioni di apprendimento automatico IA simili. La creazione di questi modelli di IA richiede una grande quantità di potenza di calcolo per analizzare ed elaborare rapidamente vasti set di dati. Per questo motivo, i fornitori di servizi cloud come Google Cloud, Microsoft Azure e Amazon Web Services, così come le aziende che gestiscono i propri data center, si stanno dando da fare per acquisire la massima potenza di calcolo possibile. Questo significa passare i propri datacenter dalle Cpu alla tecnologia delle Gpu di Nvidia”.
Questo, come fa notare l’esperto, ha già portato a un’accelerazione della domanda per i suoi prodotti, tanto che l’azienda ha aggiornato le previsioni di fatturato per il secondo trimestre a 11 miliardi di dollari, il 55% in più rispetto alle aspettative del mercato.
E il settore presenta notevoli opportunità di crescita. “Durante la call del primo trimestre del 2023, il ceo Jen-Hsun Huang ha dichiarato che ci sono circa 1.000 miliardi di dollari di data center che funzionano con Cpu e che devono essere aggiornati con le Gpu. Questo trend rappresenta una grande opportunità per Nvidia e le prospettive per la tecnologia dei semiconduttori legati all’intelligenza artificiale sono positive”, afferma Narula.
L’esperto fa anche notare che l’attività di Nvidia è complementare al tema dell’automazione digitale, in quanto offre una maggiore potenza di calcolo a una serie di settori che desiderano implementare soluzioni basate sull’IA. “L’azienda mantiene il suo vantaggio competitivo grazie alla rapida innovazione dei prodotti. Nel 2022, ha speso il 29,3% delle vendite in ricerca e sviluppo”, evidenzia.
Ma non c’è solo Nvidia. Altre aziende beneficiano dell’accelerazione dell’adozione della tecnologia IA. A cominciare da Tsmc, azienda taiwanese di semiconduttori che produce i chip utilizzati per produrre le Gpu di Nvidia. “Il 43% dei costi di input di Nvidia viene speso per pagare Tsmc per i suoi semiconduttori; pertanto, riteniamo che l’azienda dovrebbe registrare un aumento sostanziale delle vendite”, fa notare Narula. E ancora più a monte nella catena del valore c’è il produttore olandese di apparecchiature per semiconduttori Asml, che progetta e produce macchine per litografia, utilizzate da aziende come Tsmc per creare i semiconduttori. “Asml è destinata a trarre vantaggio dall’aumento degli investimenti di aziende come Tsmc per soddisfare la domanda di chip di semiconduttori”, conclude.