Investi

Ofi Am, nuovo fondo sui metalli industriali

Il fondo offre esposizione ai metalli non investendo direttamente in asset reali, ma replicando sinteticamente un indice sviluppato dai gestori e quotato da Solactive

Ofi Am ha lanciato Ofi Financial Investment – Energy Strategic Metals, una strategia originale e capace di proporre una alternativa di diversificazione, che offre agli investitori un’esposizione all’inflazione prevista per i prezzi dei metalli in un contesto di domanda in accelerazione, spinta, a sua volta, dalla necessità di trasformare i modelli di investimento verso attività sostenibili.

Ofi Financial Investment – Energy Strategic Metals, fondo Sicav certificato Amf di diritto francese, offre esposizione ai metalli non investendo direttamente in asset reali, ma replicando sinteticamente un indice sviluppato dai gestori degli investimenti e quotato indipendentemente da Solactive. L’indice riflette i prezzi dei principali metalli utilizzati per scopi industriali: rame, argento, nickel, palladio, platino, oro, alluminio, zinco e piombo.

Si prevede che la domanda di metalli industriali aumenterà notevolmente nei prossimi anni, con il crescere delle esigenze legate alla transizione energetica. I metalli industriali sono utilizzati nelle tecnologie a bassa emissione di carbonio, come la produzione di turbine eoliche, pannelli solari, batterie elettriche e relative infrastrutture nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’edilizia, dei macchinari e delle attrezzature sanitarie, che probabilmente subirà una rivoluzione nei prossimi dieci anni. Le attuali riserve di metalli industriali avranno difficoltà a tenere il passo con la domanda. I prezzi saliranno inevitabilmente, in particolare per incentivare l’apertura e lo sfruttamento delle miniere necessarie all’approvvigionamento dei metalli. Il mercato dei metalli offre quindi un raro potenziale di rialzo.

Ofi Financial Investment – Energy Strategic Metals è un fondo Ucits V ed è disponibile sia per investitori istituzionali che retail non solo in Francia ma anche in altri Paesi in Europa, in particolare in Germania, Austria, Spagna, Italia e Portogallo. Fornisce un Nav giornaliero e il suo orizzonte di investimento minimo raccomandato è di cinque anni.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2