Secondo Mirabaud Am, i dati dell’inflazione Usa lasciano sperare che l’aumento dei tassi di mercoledì prossimo sua l’ultimo
“Gli ultimi dati sull’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi sono incoraggianti: sembrano suggerire, infatti, che le pressioni sui prezzi siano più modeste”. Ne è convinto Gero Jung, chief economist di Mirabaud Am, secondo cui le letture sia dell’indice totale che di quello core relative al Cpi mostrano aumenti più moderati, mentre i prezzi alla produzione e all’importazione indicano entrambi un indebolimento dei prezzi dei beni.
“Nel rapporto sull’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi Cpi vi sono ulteriori dettagli incoraggianti: in primo luogo, le pressioni sui prezzi core si stanno allentando, con il sottoindice dei prezzi dei beni core in contrazione (-0,1%) sul mese. In secondo luogo, anche la parte più persistente dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi, l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi dei servizi, è diminuita, aumentando di appena lo 0,3% sul mese, la lettura più bassa da settembre 2021”, spiega l’economista.
Inoltre, secondo Jung la misura super core di Powell (ossia l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi dei servizi che esclude i prezzi degli affitti) è risultata stagnante, registrando anch’essa il dato più basso da settembre 2021. “Da notare che i prezzi degli affitti continuano a rallentare, in linea con il loro percorso in discesa, e confermano i dati ad alta frequenza che segnalano un indebolimento dei prezzi nel mercato degli affitti. Sebbene gli ultimi dati siano in linea con un percorso verso un risultato disinflazionistico non recessivo, continuiamo a prevedere una modesta contrazione nell’ultimo trimestre dell’anno”, conclude.