Investi

Perché siamo nel pieno di un nuovo mercato toro

Mentre si parla solo di crisi, l’azionario è in forte rialzo: per Flossbach von Storch il 27° mercato toro è nato il 12 ottobre scorso. L’analisi

Mentre si parla solo di crisi, i mercati azionari sono in forte rialzo. Per Thomas Lehr, capital markets strategist di Flossbach von Storch, i mercati borsistici sono un po’ come le recessioni: ne esiste una definizione tecnica, ma per la maggior parte delle persone, questa diventa davvero significativa solo quando si ha la sensazione di un mercato toro (o di una recessione).

Una situazione di mercato toro, cioè rialzista, significa solitamente euforia, forti profitti, un certo slancio e, naturalmente, nuovi massimi storici. Ed è proprio questo, secondo Lehr, il parallelo successivo alla recessione: quando tutti percepiscono di essere nel mezzo, il meglio (o il peggio) è quasi finito. “Non per niente si dice: ‘I mercati toro nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono nell’euforia’. Almeno le prime due affermazioni si applicano sicuramente al 27° mercato toro dell’ampio indice azionario statunitense S&P 500. Con il prezzo di chiusura dell’8 giugno, è chiaro che questo è nato il 12 ottobre nel pessimismo (prezzo di chiusura di allora: 3.577,03), e a oggi è cresciuto attraverso o con lo scetticismo di quel 20% con cui si definisce un mercato toro”, sottolinea.

Per l’esperto è utile anche dare uno sguardo alle statistiche “I 27 mercati orso, cioè ribassisti, che si sono verificati dal settembre 1929 hanno avuto una durata media di 286 giorni – fa notare -. L’ultimo mercato orso (cioè, il movimento fino al 12 ottobre 2022) è stato quindi esattamente in linea con la media, con 282 giorni. La perdita media è stata del 35,1%. In questo caso, l’ultimo mercato orso è stato molto moderato, con una perdita del 25,4% (ce ne sono stati solo altri quattro ancora più moderati). I 26 mercati toro dell’S&P 500 sono durati in media 1.011 giorni e hanno portato un guadagno del 114,4%”.

“Vediamo fino a che punto porterà il 27° mercato toro. Ovviamente non c’è ancora molto ottimismo tra gli investitori. Come spesso accade nelle fasi iniziali, il nuovo mercato toro probabilmente non è ancora ‘maturo’. Ma a partire da martedì 13 giugno, è durato solo 240 giorni”, conclude Lehr.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2