Investi

Regno Unito, per la sterlina saranno ancora mesi difficili

Per BlueBay Am, alla luce della nuova legge di bilancio, le prospettive per i prossimi 18 mesi del Regno Unito sembrano restare difficili ed è lecito aspettarsi che ciò si rifletta nella sterlina 

“La legge di bilancio d’autunno mira a riconquistare la credibilità fiscale, con un occhio alle prossime elezioni. Il cancelliere del Regno Unito, Hunt, ha confermato un massiccio consolidamento fiscale, cercando di rimediare ai danni del mini-budget, ma rimandando gran parte di questi interventi a dopo le prossime elezioni del 2024, quando probabilmente i laburisti saranno al potere”. È l’analisi di Neil Mehta, portfolio manager di BlueBay Asset Management, dopo che il nuovo cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, ha presentato la nuova finanziaria.

“Anche l’indebitamento previsto è stato ridotto con una politica energetica più mirata a partire da marzo del prossimo anno. Per ora, la priorità è l’outlook di crescita, con un aumento della spesa per la sanità, l’assistenza sociale e la scuola, finanziata mediante l’aumento delle tasse sui redditi elevati e sui datori di lavoro”, sottolinea Mehta.

Tuttavia, a detta del portfolio manager, mentre Hunt dà con una mano, prende con l’altra, sostenendo che è peggio l’inflazione delle tasse, pur mantenendo basse le soglie fiscali che di per sé sono una massiccia tassa sull’inflazione per i cittadini.

“I numeri dell’analisi dell’Obr (Office for Budget Responsibility) si sono rivelati sconcertanti: il reddito reale disponibile scenderà del 7% nei prossimi due anni, il maggiore calo mai registrato dai livelli del 2013. Le prospettive del Regno Unito sembrano difficili nei prossimi 18 mesi, e ci aspettiamo che ciò si rifletta nella sterlina”, conclude.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2