Il nuovo “replicante” guarda alle società che sviluppano e applicano soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche e ambientali a livello globale
Rize Etf, emittente europeo specializzato in “replicanti” tematici, lancia un nuovo Etf rivolto alla sostenibilità ambientale. “Il Rize Environmental Impact 100 Ucits Etf (Life) è il primo Etf di questo tipo in Europa, ed è progettato per fornire agli investitori un’esposizione alle 100 società con il maggior livello di impatto positivo, che sviluppano e applicano soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche e ambientali più pressanti a livello globale”, spiega una nota diffusa dalla società.
L’indice include aziende che si occupano di acqua pulita, veicoli elettrici, energie rinnovabili e idrogeno, efficienza energetica, gestione dei rifiuti ed economia circolare e soluzioni basate sulla natura che mantengono la promessa di un futuro più verde. L’Etf di Rize è classificato come fondo articolo 9 del regolamento Sfdr (fondi che hanno un obiettivo di investimento sostenibile).
Life è stato costruito in collaborazione con Sustainable Market Strategies (Sms), società indipendente specializzata in investimenti sostenibili, Esg intelligence e politica climatica. “Quello che abbiamo creato in collaborazione con Sms è una strategia di investimento e un Etf che è costruito appositamente per portafogli allineati alla tassonomia – spiega Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize Etf – Come allocatori di capitale, oggi abbiamo la facoltà di allinearci agli obiettivi di interesse pubblico. La tassonomia dell’Ue è incredibilmente accurata e fornisce agli investitori e alle aziende delle definizioni sul tipo di attività economiche che dovrebbero essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale. Crediamo che questo sia un primo passo estremamente costruttivo e positivo per l’industria del risparmio gestito”.
Rize Etf e Sms hanno stretto una partnership strategica alla fine del 2020 per progettare e implementare una delle prime strategie di investimento al mondo a impatto positivo focalizzate sull’ambiente, allineata ai sei obiettivi ambientali definiti nella tassonomia dell’Ue per le attività sostenibili. La tassonomia dell’Ue costituisce una parte fondamentale del regolamento europeo sulla informative di sostenibilità dei servizi finanziari, più comunemente nota come SFDR.
Guardando al processo di investimento, il nuovo Etf di Rize impiega una metodologia di classificazione proprietaria che cerca di frammentare i sei obiettivi ambientali in una serie di sotto-settori di investimento ad “alto impatto” in cui il fondo investe. “La tassonomia dei sotto-settori è costruita per essere dinamica nel tempo, man mano che la Commissione europea modifica progressivamente la tassonomia dell’Ue e svela il resto del più ampio quadro normativo Sfdr”, conclude la nota della società.