Il fondo flessibile a scadenza è basato sulla strategia multifattoriale di Invesco e sarà sottoscrivibile fino al 10 novembre
Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato “Capitale Protetto Invesco 2026”, fondo flessibile a scadenza sottoscrivibile fino al 10 novembre. I fondi a capitale protetto sono degli strumenti di investimento che hanno come obiettivo la protezione del capitale investito alla scadenza dell’orizzonte temporale. In generale, la protezione è ottenuta attraverso la combinazione degli strumenti selezionati in portafoglio e l’utilizzo di specifiche tecniche di gestione.
Il nuovo fondo è composto in buona parte da titoli di Stato e per la restante parte da strumenti derivati che consentono di partecipare al potenziale rialzo di un indice azionario definito. Investment advisor del fondo è Invesco, uno dei principali asset manager internazionali. La sua strategia Dynamic Multi-Factor consente la partecipazione al mercato azionario attraverso un indice che ha caratteristiche di minore volatilità rispetto a uno tradizionale, una soluzione che al momento in Italia non è presente in alcun strumento e che rappresenta, quindi, una grande novità.
“Il mercato – ha spiegato Mario Romano, direttore investimenti di Sella Sgr – esprime oggi due elementi che, secondo noi, possono essere utili da cogliere come il rendimento dei titoli di Stato arrivato ai livelli più alti degli ultimi 10 anni, e la componente azionaria, che offre maggiori opportunità nel medio termine anche se con episodi di volatilità nel breve. Per beneficiare appieno quindi di questo contesto abbiamo deciso di costruire un portafoglio a capitale protetto utilizzando per la parte azionaria la strategia elaborata da Invesco”.
“Con oltre 5 miliardi e mezzo di masse gestite – ha aggiunto Frank Di Crocco, head of banks & wealth management di Invesco – la strategia Dynamic Multifactor di Invesco permette agli investitori di beneficiare di una allocazione di portafoglio dinamica che, attraverso una rotazione fattoriale, spazia tra il ciclico e il difensivo a seconda dei diversi contesti macroeconomici. Invesco Dynamic Multifactor è stata riconosciuta dalle principali società di ratingIl rating è una misura della capacità di uno Stato o di un... Leggi come una delle migliori strategie azionarie posizionandosi nel primo percentile dalla data di lancio”.