I fondi sono costruiti in modo da permettere agli investitori di decarbonizzare i loro portafogli in modo rapido ed efficiente, minimizzando le differenze con l’indice di partenza
State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation ha lanciato su Borsa Italiana una gamma di tre Etf azionari Climate Paris Aligned che replicano gli indici Msci Climate Paris Aligned. I fondi sono concepiti per permettere agli investitori di decarbonizzare i loro portafogli in modo rapido ed efficiente, minimizzando le differenze con l’indice di partenza.
I tra strumenti sono: Spdr Msci World Climate Paris Aligned Ucits Etf, Spdr Msci Europe Climate Paris Aligned Ucits Etf e Spdr Msci Usa Climate Paris Aligned Ucits Etf
Il cambiamento climatico rappresenta un rischio sistemico significativo per i portafogli d’investimento. Questi rischi continueranno ad influenzare quasi tutti i segmenti ed i settori, non solo quelli considerati inquinanti.
Una delle sfide chiave per gli investitori è capire chiaramente cosa significa adeguarsi all’Accordo di Parigi sul Clima. Msci è leader nella produzione di dati sul clima e attraverso i suoi indici può aiutare gli investitori ad implementare strategie net-zero, in linea con la previsione di un aumento delle temperature di 1,5ºC, e affrontando al contempo il cambiamento climatico nel suo insieme.
“Questi fondi sono un veicolo efficiente e trasparente che permette agli investitori di rispondere ad una delle più grandi sfide attuali – commenta Francesco Lomartire, head of SPDR ETFs Southern Europe -, tramite un’esposizione indicizzata in grado di evolvere ed adattarsi all’Accordo di Parigi via via che le economie affronteranno l’impatto del cambiamento climatico. I fondi offrono agli investitori l’opportunità di contribuire a ridurre il cambiamento climatico attraverso la decarbonizzazione dei loro portafogli”.