Investi

Tikehau Capital, nuovo fondo obbligazionario a scadenza 

Il fondo con scadenza nel 2029 è composto da emittenti investment grade

Tikehau Capital ha lanciato Tikehau 2029, un nuovo fondo con scadenza nel 2029, nell’ambito della propria attività di Capital Markets Strategies. Basato su un approccio ‘buy and hold’, la filosofia del fondo consiste nell’investire esclusivamente in obbligazioni da emittenti inizialmente appartenenti alla categoria investment grade. Il fondo investirà principalmente in obbligazioni con scadenza nel 2029.

Al termine della durata del fondo, le obbligazioni in portafoglio avranno una scadenza residua non superiore a 6 mesi (scadenza finale del prodotto o opzioni di rimborso anticipato a discrezione del fondo). Tikehau 2029 rimarrà inoltre aperto a sottoscrizioni e rimborsi per tutta la propria durata.

“Il rialzo record dei tassi d’interesse degli ultimi 18 mesi – spiega una nota – ha reso nuovamente interessanti i rendimenti obbligazionari, in particolare dei titoli investment grade. Questi emittenti continuano a mostrare fondamentali solidi in un contesto di rallentamento economico e di aumento dei costi di finanziamento. Allo stesso tempo, sembra che le banche centrali si stiano avvicinando a un punto di svolta nelle proprie politiche di rialzo dei tassi, pur monitorando l’andamento dell’inflazione e del mercato del lavoro. I tassi di interesse a lungo termine sono aumentati notevolmente negli ultimi mesi, raggiungendo il livello più alto dal 2007 negli Stati Uniti e dal 2011 in Europa. La crescita dei rendimenti potrebbe non essere ancora terminata, ma i livelli attuali sembrano offrire una buona opportunità di posizionamento”.

“In risposta a questo contesto, stiamo facendo leva sulla nostra comprovata esperienza nella gestione di fondi obbligazionari a scadenza, offrendo agli investitori una strategia posizionata su obbligazioni investment grade e su scadenze più lunghe, al fine di reintrodurre gradualmente la duration nei portafogli, finanziando al contempo emittenti considerate di alta qualità”, afferma Laurent Calvet, responsabile della gestione obbligazionaria e gestore del fondo Tikehau 2029.

Esposizione al settore finanziario

Il fondo mira inoltre a un’esposizione al settore finanziario sia nel segmento senior che in quello subordinato (fino a un massimo del 30%). Questo settore, che rappresenta una storica area di competenza di Tikehau IM, continua a offrire un profilo di rischio/rendimento interessante, secondo la società, data la qualità dei risultati osservati negli ultimi trimestri e l’entry point attuale.  Inoltre, Tikehau 2029 può investire fino al 25% del proprio patrimonio netto in titoli di debito high yield con caratteristiche speculative, emessi solo da emittenti inizialmente appartenenti alla categoria investment grade.

Il lancio di Tikehau 2029 fa parte di una gamma di prodotti che beneficia di un’expertise consolidata: sia in termini di struttura, trattandosi del sesto fondo a scadenza lanciato da Tikehau Capital in oltre 10 anni, sia in termini di analisi fondamentale del credito, effettuata da un team di 19 esperti.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2