Investi

Trade Republic pronta al debutto in Italia

Il broker tedesco apre la lista di attesa nel Belpaese. Trade Republic offrirà piani di risparmio su azioni, Etf e cripto a “zero” commissioni

Il broker tedesco Trade Republic fa il suo debutto sul mercato spagnolo e contemporaneamente apre le liste d’attesa ai clienti del Belpaese (oltre che a quelli dei Paesi Bassi).

Gli italiani che entreranno in lista d’attesa (basterà scaricare l’App sul proprio telefono e cliccare su “join for waiting list“) potranno aprire un conto presso Trade Republic e cominciare a “sfruttare” i piani di risparmio a zero commissioni su azioni, Etf e anche criptovalute, con l’obiettivi di accumulare ricchezza nel lungo periodo.

La società è stata fondata nel 2015 e da allora ha attirato oltre 1 milione di clienti che, utilizzando l’App come strumento di investimenti, hanno generato un patrimonio aggregato di 6 miliardi di euro.

Christian Hecker

“Il divario pensionistico è una questione importante per le persone di tutta Europa – spiega Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic – I cittadini europei affrontano tutti la stessa sfida: devono prepararsi per il futuro in un ambiente caratterizzato da tassi di interesse bassi, inflazione e cambiamento demografico”.

L’obiettivo è che tutti contribuiscano alla crescita economica, precisa Hecker: “crediamo che la partecipazione all’economia debba essere possibile per tutti, non solo per pochi privilegiati. Quindi la nostra visione è offrire a tutti in Italia l’opportunità di risparmiare e investire in mercati di capitali globali in modo sicuro, facile e conveniente”.

Investire a “zero” commissioni

Trade Republic non addebita alcuna commissione, o almeno non in termini di percentuale sul transato. Per ogni transazione, indipendentemente dalle dimensioni dell’rodine o dal titolo scambiato, il broker tedesco addebiterà 1 euro come costi esterni. Sull’applicazione si avrà accesso alle azioni globali con dati in tempo reale, avvisi sui prezzi e un’ampia gamma di tipi di ordini e orari di apertura estesi (dalle 7:30 alle 23:00).

“Non capiamo perché i clienti dovrebbero pagare di più per investire in azioni europee o statunitensi. I clienti italiani, in particolare, sono abituati a pagare fino a 20 euro per ogni operazione su azioni estere”, puntualizza Hecker.

E ancora, i clienti potranno anche scegliere di creare piani di risparmio automatizzati e investire attraverso questi piani, e a partire da 10 euro, su oltre 3.500 azioni ed Etf. Questi piani di risparmio, progettati per contribuire all’accumulo di asset a lungo termine degli investitori al dettaglio, sono completamente gratuiti.

L’App Trade Republic è disponibile sia per iOS sia per Android e può essere scaricata da App Store e Google Play. L’apertura dell’account Trade Republic è possibile per gli utenti maggiorenni, residenti sia fiscalmente sia fisicamente in Italia, dotati di smartphone (con sistema operativo iOS o Android), numero di telefono europeo e conto bancario SEPA.

In quanto di impresa di investimento tedesca, Trade Republic è controllata dalla Bundesbank tedesca e da BaFin (Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria) e i clienti possono contare su una garanzia di deposito di un massimo di 100mila euro.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2