Investi

Tre nuovi Etf obbligazionari attivi targati Franklin Templeton

I nuovi Etf offrono un’esposizione alle obbligazioni che supportano la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio

Franklin Templeton ha lanciato tre nuovi Etf obbligazionari attivi: Franklin Sustainable Euro Green Sovereign Ucits Etf, Franklin Sustainable Euro Green Corp 1-5 Year Ucits Etf e Franklin Euro Ig Corporate Ucits Etf. Questi nuovi strumenti hanno portato il numero totale degli Etf attivi a sei, mentre 14 sono ad oggi classificati ai sensi degli Articoli 8 o 9 del Regolamento Sfdr, rappresentando attualmente oltre la metà della gamma di questi prodotti di Franklin Templeton. I nuovi Etf offrono un’esposizione alle obbligazioni che supportano la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

“Dopo aver lanciato il primo Etf attivo sui green bond europei oltre 4 anni fa – ha commentato David Zahn, head of european fixed income, Franklin Templeton – continuiamo a vedere significative opportunità di crescita, con l’Europa che rimane una pietra miliare nel mercato globale dei green bond, con emissioni cumulative per un totale di 331 miliardi di euro lo scorso anno. Il lancio del Franklin Sustainable Euro Green Sovereign Ucits Etf e del Franklin Sustainable Euro Green Corp 1-5 Year Ucits Etf continua ad ampliare la nostra offerta di obbligazioni verdi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Le nostre nuove strategie green bond mirano a generare interessanti rendimenti corretti per il rischio, fornendo al contempo liquidità a progetti con benefici ambientali”. I nuovi Etf saranno gestiti dal team European Fixed Income di Franklin Templeton che ha una significativa esperienza negli investimenti obbligazionari sostenibili.

Nel dettaglio, il Franklin Sustainable Euro Green Sovereign Ucits Etf, classificato ai sensi dell’articolo 9 dell’Sfdr dell’Ue, perseguirà un obiettivo d’investimento sostenibile fornendo un’esposizione principalmente al mercato europeo delle obbligazioni verdi sovrane, massimizzando al contempo i rendimenti totali. Il Franklin Sustainable Euro Green Corp 1-5 Year Ucits Etf, classificato anche come Articolo 9, perseguirà un obiettivo di investimento sostenibile fornendo un’esposizione al mercato europeo dei green bond societari con una duration medio-breve inferiore a 5 anni, massimizzando al contempo i rendimenti totali. Entrambi gli strumenti sui Green Bond mirano a raggiungere i loro obiettivi investendo almeno il 90% del patrimonio in investimenti sostenibili di cui almeno il 75% del patrimonio in obbligazioni verdi, con il resto costituito da obbligazioni convenzionali, che siano considerate investimenti sostenibili dal team di gestione di portafoglio. Investendo in questo modo, i nuovi Etf forniranno liquidità a progetti climate-aligned nuovi ed esistenti con benefici ambientali e sociali.

L’obiettivo d’investimento del Franklin Euro Ig Corporate Ucits Etf è generare income dal mercato europeo delle obbligazioni societarie, cercando al contempo di preservare il capitale. Classificato come Articolo 8 ai sensi dell’Sfdr dell’Ue, il fondo investirà principalmente in titoli di debito societari investment grade denominati in euro emessi da società europee ed avrà almeno il 20% del patrimonio allocato ad investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale e l’1% ad investimenti sostenibili dal punto di vista sociale.

“Siamo lieti di offrire agli investitori europei una gamma diversificata di Etf attivi sostenibili a prezzi competitivi, che includono una soluzione di obbligazioni sovrane con duration flessibile e una strategia di obbligazioni verdi societarie a scadenza più breve, gli unici Etf attivi in questi segmenti”, ha sottolineato Caroline Baron, head of Etf distribution Emea di Franklin Templeton.

“Con la quotazione di questi nuovi Etf attivi obbligazionari proseguiamo nel nostro intento di mettere le nostre capabilities di gestore attivo a disposizione dei nostri clienti anche sottoforma di Etf, con un’attenzione imprescindibile alla sostenibiltà. La nostra gamma di Etf attivi sui green bond conta ad oggi 3 prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti che vogliono inserire in portafoglio un’asset class sostenibile”, ha aggiunto Silvia Anselmi, associate Vp EtfDistribution Italy di Franklin Templeton.

Con un Total Expense Ratio dello 0,18% per Franklin Sustainable Euro Green Corp 1-5 Year Ucits Etf e Franklin Sustainable Euro Green Sovereign Ucits Etf e dello 0,15% per Franklin Euro Ig Corporate Ucits Etf, i nuovi prodotti puntano ad offrire agli investitori europei costi competitivi tra i più bassi per le soluzioni sostenibili nelle rispettive categorie attive in Europa.  “Continuiamo a vedere una forte domanda da parte degli investitori di Etf obbligazionari attivi sostenibili che combinino i meriti della gestione attiva ed i vantaggi in termini di liquidità, accessibilità e trasparenza dei wrapper Etf”, ha concluso la Baron.

I nuovi Etf sono stati quotati su Xetra Deutsche Börse (XETRA) il 1° novembre, sul London Stock Exchange (LSE) il 2 novembre ed il 16 novembre su Borsa Italiana. Sono registrati in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito. 

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2