Investi

Ubs lancia il fondo Future of Earth

La strategia ha l’obiettivo di generare rendimenti interessanti investendo in società che affrontano sfide legate al tema dell’ambiente

Ubs Global Wealth Management ha lanciato il fondo Multi Manager Access II – Future of Earth, che ha l’obiettivo di generare rendimenti interessanti investendo in società che affrontano tematiche e sfide legate al tema dell’ambiente. 

Il fondo si concentra su quattro temi (persone, salute e comunità; energia sostenibile; suolo; acqua) identificati dal chief investment office di Ubs Gwm nel report Future of Earth recentemente pubblicato e mira a selezionare società che dovrebbero beneficiare dei trend di sostenibilità sul lungo termine, come ad esempio il fatto che i consumatori si stiano avvicinando sempre più a prodotti più sostenibili. Il fondo è allineato a alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e tiene in considerazione i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance nell’intero processo d’investimento.

Il fondo si basa sulle capacità di diversi gestori di portafogli azionari attivi, ciascuno dei quali è responsabile di uno dei quattro temi di investimento. I gestori di portafogli al lancio – Allianz Global Investors, Pictet Asset Management, Polar Capital e Robeco – saranno valutati singolarmente con parametri di riferimento rispetto a un indice tematico specifico Msci. L’universo d’investimento è composto da azioni di società small, medium e large cap dei mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo.

Questo è il quarto fondo con approccio tematico lanciato da Ubs Gwm, dopo i fondi Digital Transformation Dynamic, Digital Transformation Themes e Future of Humans messi a disposizione degli investitori nel 2020. Ad oggi, questi tre fondi sono riusciti a raccogliere complessivamente un patrimonio gestito di oltre 2,6 miliardi di dollari Usa.

“In un contesto di rendimenti obbligazionari crescenti e di maggiore volatilità, crediamo vi siano opportunità per gli investitori che hanno il desiderio investire nella crescita strutturale – afferma Bruno Marxer, head of global investment management di Ubs Global Wealth Management -. Questo fondo consente a noi e ai nostri clienti di sfruttare la potenza degli investimenti proteggendo il pianeta per le generazioni future e acquisendo esposizione ai settori destinati a segnare il percorso. Gli investitori dovrebbero considerare di inserire questo fondo in un portafoglio diversificato a lungo termine”.

Il fondo Multi Managers Access II – Future of Earth è disponibile in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2