Investi

VanEck quota due Etp sulle criptovalute all’Euronext

Ethereum staking

Si tratta di due strumenti negoziati in euro, uno su Bitcoin e l’altro su Ethereum, con un ter annuo dell’1%

VanEck ha quotato sul segmento regolamentato di Euronext Amsterdam e Euronext Parigi i propri due Etp sulle criptovalute. Si tratta del VanEck Vectors Bitcoin Etn, una exchange-traded note completamente collateralizzata che investe al 100% in Bitcoin offrendo accesso diretto alla principale e più liquida criptovaluta senza doverla acquistare né detenere direttamente, e del VanEck Vectors Ethereum Etn, una exchange-traded note completamente collateralizzata che investe al 100% in Ethereum, offrendo accesso diretto alla seconda più importante criptovaluta senza doverla acquistare né detenere direttamente.

Entrambi gli strumenti sono negoziati in euro e hanno un Total Expense Ratio annuo dell’1%. Per la sicurezza dell’investimento, il sottostante di entrambe le note è conservato in cold storage presso una banca depositaria di criptovalute con una assicurazione parziale.

VanEck è la prima società a permettere la negoziazione sulla borsa olandese e su quella francese di strumenti quotati e liquidi che abbiano le criptovalute come sottostante. Questa quotazione si aggiunge a quella sul segmento Xetra di Deutsche Börse. Con questa iniziativa, VanEck espande ulteriormente il proprio ruolo come pioniere nelle soluzioni di investimento innovative e orientate al futuro.

“Siamo molto orgogliosi di essere la prima società a offrire agli investitori di Francia e Paesi Bassi l’accesso ai nostri due prodotti che investono in criptovalute sulle loro borse domestiche, stabilendo quindi una pietra miliare per questa asset class – afferma Martijn Rozemuller, ceo di VanEck Europe -. Bitcoin ed Ethereum si sono saldamente affermati sul mercato come le due principali criptovalute e, grazie alla loro bassa correlazione con altre asset class, rappresentano un’interessante opportunità per diversificare il proprio portafoglio di investimenti”. 

“Poiché la quantità massima di bitcoin in circolazione è limitata e la loro creazione continua a diminuire, la criptovaluta è spesso definita come oro digitale – continua Rozemuller -. L’impressionante rally del Bitcoin negli ultimi anni lo ha reso un’interessante alternativa di investimento anche per molti investitori istituzionali”.

In senso stretto, Ethereum è una piattaforma blockchain aperta con la propria criptovaluta integrata Ether. Rispetto a Bitcoin, la piattaforma Ethereum offre molti altri usi oltre al suo utilizzo come criptovaluta. La piattaforma è ora diventata una componente importante di molte applicazioni digitali basate su una blockchain, come le soluzioni di finanza decentralizzata o gli asset tokenizzati (ad esempio, i Non Fungible Tokens – Nft).

Gli Etn riflettono l’andamento dei prezzi di Bitcoin ed Ethereum. L’andamento del VanEck Vectors Bitcoin Etn mira, al netto delle commissioni, a replicare la performance del MVIS CryptoCompare Bitcoin VWAP Close Index. Il prezzo di questo indice è direttamente collegato al prezzo del Bitcoin. L’andamento del VanEck Vectors Ethereum Etn mira, al netto delle commissioni, a replicare la performance dell’indice MVIS CryptoCompare Institutional Ethereum. Il prezzo di questo indice è direttamente collegato al prezzo di Ethereum.

Entrambi gli Etn sono completamente collateralizzati. Con il denaro investito negli Etn si acquistano effettivamente Bitcoin o Ethereum. In questo modo, ogni azione della nota rappresenta una quota reale di Bitcoin o Ethereum. Al fine di garantire la sicurezza delle criptovalute nei propri Etn, VanEck si affida a Bank Frick, un depositario regolamentato dalla normativa del Liechtenstein, in qualità di Paese appartenente allo Spazio Economico Europeo, dove le criptovalute acquistate sono conservate in cold storage.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2