Investi

Vontobel, 5 certificati open-end su indici tematici Solactive

Certificati

Si tratta della versione priva di scadenza di cinque tracker certificate già resi disponibili agli investitori italiani

Vontobel ha quotato sul SeDeX la versione open-end (priva di scadenza) di cinque tracker certificate su indici tematici Solactive, già resi disponibili agli investitori italiani con strumenti a scadenza predefinita. Nello specifico, gli indici Solactive replicati dai cinque nuovi certificati open-end sono Battery Energy Storage, Smart Cars, China Automobile, Artificial Intelligence e Vontobel Luxury.

Con queste nuove emissioni, i possessori delle versioni closed-end, già andate a scadenza, potranno proseguire nel loro investimento sulle stesse tematiche, senza doversi preoccupare di scadenze future, effettuando una sorta di “rollover” agevolato delle loro posizioni; infatti, il prezzo di emissione dei cinque nuovi certificati open-end è pari al valore al quale sono stati liquidati gli strumenti andati a scadenza nei mesi scorsi.

“Le versioni closed-end di queste emissioni – spiega Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia – sono state particolarmente apprezzate dagli investitori, in quanto permettevano già alcuni anni fa di esporsi a temi di investimento promettenti che poi si sono andati affermando in maniera sempre più solida. La quotazione di questi certificati open-end, inoltre, conferma il commitment di Vontobel verso l’investimento ‘per temi’. A oggi, mettiamo a disposizione degli investitori italiani oltre 40 strumenti, tra certificati tracker e strategic, per investire su altrettanti indici azionari tematici, dal Metaverso al nucleare, alla green technology e la green energy.”

Il Solactive Battery Storage Performance Index è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 20 aziende. L’indice viene ricalcolato semestralmente e comprende società che rispondono a determinati parametri: la quotazione deve essere avvenuta in una Borsa regolamentata di una lista ristretta di Paesi;  il volume medio di scambio giornaliero del titolo negli ultimi tre mesi deve essere pari a 2 milioni di dollari; la capitalizzazione di mercato deve essere di almeno 750 milioni di dollari; la società deve generare o attendersi di generare guadagni significativi sui segmenti della produzione del litio, fabbricazione di prodotti chimici per la produzione di batterie e produzione di batterie.

Il Solactive Smart Cars Performance Index è un indice Net Total Return, ricalcolato una volta l’anno. Per essere incluso nell’indice, un titolo deve possedere quattro requisiti fondamentali: esposizione significativa nel settore della “connettività per automobili”; quotazione in un mercato regolamentato, senza nessuna restrizione di negoziazione; capitalizzazione minima di 1 miliardo di euro; volume medio giornaliero di scambio degli ultimi tre mesi prima della selezione maggiore o uguale a 1 milione di euro.

Il Solactive China Automobile traccia la performance delle maggiori società cinesi attive nel settore automobilistico. L’indice è calcolato come indice Total Return in euro ed è aggiustato annualmente.  

Il Vontobel Luxury Performance Index è composto dalle società attive nel settore del lusso con maggiore capitalizzazione di borsa. Le componenti dell’indice vengono ridefinite ed equiponderate una volta all’anno.

Il Solactive Artificial Intelligence Performance Index è invece composto da 14 a 20 società appartenenti ai settori “Piattaforme Hardware”, “Piattaforme software”, “Applicazioni” e “Big Data”, che hanno una parte significativa del proprio fatturato e degli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Le azioni presenti nell’indice sono selezionate fra quelle con i fondamentali più solidi, valutate sulla base di cinque criteri: flussi di cassa, crescita delle vendite, spesa in ricerca e sviluppo, margine di profitto e disponibilità di cassa. L’indice è adeguato ogni sei mesi.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2