Il governo ha riallocato i 57 milioni di euro bloccati nell’Extrabonus. Ecco i veicoli coinvolti e come farne richiesta
Torna l’Ecobonus per l’acquisto di auto elettriche. Il governo ha infatti deciso di rifinanziare l’incentivo con oltre 57 milioni di euro e di allungare il periodo per farne richiesta.
La novità è contenuta nel decreto infrastrutture e mobilità sostenibili, approvato dal Consiglio dei Ministri, che ha riallocato le risorse destinate a un’altra agevolazione, il cosiddetto Extrabonus, rimasto di fatto inutilizzato a causa di un’interpretazione restrittiva del ministero dello Sviluppo Economico sul suo impiego.
Ecobonus auto elettriche, come richiederlo
Le risorse dell’Ecobonus sono destinate all’acquisto di auto elettriche, di veicoli per il trasporto merci, dei piccoli veicoli a motore (dunque per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L).
Il governo ha spiegato di aver tenuto conto del rallentamento nella produzione, nella vendita e nelle immatricolazioni delle vetture, effetto della pandemia e della mancanza di chip elettronici (indispensabili per la fabbricazione e il funzionamento delle automobili). Per questo motivo ha previsto un allungamento del termine della procedura informatica di prenotazione: potrà avvenire entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021; ed entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.