L’incentivo per le famiglie è stato riconfermato anche per quest’anno. Ecco a chi spetta, quanto vale e come farne richiesta
Contro i rincari delle tariffe di luce e gas, la legge di Bilancio ha riconfermato per quest’anno il bonus bollette 2022. L’agevolazione, chiamata compensazione integrativa temporanea, va ad integrare il bonus sociale già attivo dallo scorso autunno. Ecco come funziona.
Bonus bollette 2022, chi può farne richiesta
Il bonus bollette 2022 ha l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà per l’aumento dei prezzi delle materie prime utili alla fornitura di energia. Funziona dunque in base all’Isee, cioè l’indicatore che misura le condizioni economiche delle famiglie italiane. Si applica a circa 2,5 milioni di utenze dell’energia elettrica e a quasi 1,5 milioni di utenze gas.
I nuclei famigliari che possono avere accesso al bonus bollette 2022 sono quelle che hanno un reddito inferiore a 8.265 euro l’anno. Per le famiglie con quattro o più figli, la soglia si alza a 20.000 euro l’anno di Isee.
Il bonus sociale si applica anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza. E a chi si trova in situazioni di disagio fisico o a chi, per rimanere in vita, è costretto a utilizzare l’energia elettrica per far funzionare strumentazioni mediche.
A quanto ammonta il bonus bollette 2022
Il bonus bollette 2022 si calcola in base al numero di componenti della famiglia. L’agevolazione per l’energia elettrica ammonta a 128 euro per famiglie con 1 o 2 componenti; 151 euro per famiglie fino a 4 componenti; 177 euro per famiglie con più di 4 componenti.
Il bonus per il gas, invece, viene calcolato, oltre che in base al nucleo famigliare, anche in base alla zona climatica in cui si vive e alla categoria d’uso (acqua calda sanitaria, uso cottura e riscaldamento). Va da 67 euro per le zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria a 170 euro per Veneto e Piemonte per i nuclei fino a 4 persone. Da 93 euro per le zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria a 245 euro per Veneto e Piemonte per i nuclei con oltre 4 persone. Per maggiori dettagli sulle zone e i relativi sconti è possibile consultare le tabelle di Arera.
Come richiedere i bonus bollette 2022
Le famiglie che hanno diritto al bonus bollette 2022 possono richiederlo in diversi modi. Innanzitutto devono compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che serve a richiedere il calcolo dell’Isee. Le altre dichiarazioni verranno acquisite in automatico dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione va poi presentata agli uffici del proprio comune di residenza, a un Caf o sul sito dell’Inps. Se il calcolatore conferma le condizioni economiche previste, il bonus viene assegnato in modo automatico e accreditato in bolletta. Se si tratta di una fornitura di gas condominiale, il bonus viene erogato con un bonifico bancario una volta l’anno con intestazione verso chi ha eseguito la DSU.