La misura prevede uno sconto di 3-4 euro sul prezzo del biglietto. Unico requisito richiesto: avere lo Spid
Un bonus cinema per riportare gli italiani in sala. È il progetto cui stanno lavorando i tecnici del ministero dei Beni culturali e per il quale è pronto uno stanziamento da 10 milioni di euro. Il meccanismo, già allo studio dell’ex ministro Dario Franceschini e ora riconfermato dal nuovo titolare Gennaro Sangiuliano, prevede uno sconto sul biglietto tra i 3 e i 4 euro. Ma per ottenerlo sarà necessario lo Spid.
“È un provvedimento predisposto dal mio predecessore, se non lo si faceva si perdevano i fondi. Io penso però che con questo sconto possiamo incentivare le persone a tornare al cinema, ad apprezzare il valore della sala”, ha spiegato Sangiuliano.
Bonus cinema, come funziona
Il funzionamento del bonus cinema è molto semplice. Lo sconto sul prezzo del biglietto verrà applicato direttamente al botteghino. E ne avranno diritto solo coloro che sono in possesso dello Spid. “Si potrà andare al cinema usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite l’identità digitale, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro”, ha chiarito Sangiuliano
Per usufruire del bonus cinema, i titolari di Spid dovranno generare un coupon, di durata limitata, sotto forma di Qr Code. Questo coupon va presentato in biglietteria per ottenere il biglietto ridotto. Le sale cinematografiche sono già dotate dei lettori in grado di leggere i coupon.
Su ciascun biglietto staccato nel corso di tre mesi, lo Stato riconoscerà al venditore un contributo di tre euro. Il prezzo di partenza del biglietto non dovrà però essere superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro. Fatti i conti, con il bonus cinema vedere un film costerà allo spettatore circa 3-4 euro.
Al momento non si sa ancora quando il bonus cinema diventerà operativo, ma dovrebbe trattarsi delle prossime settimane. Un lasso di tempo utile, per chi non l’avesse già fatto, per dotarsi di Spid.