Primo piano Risparmia

Bonus colonnine, domande al via dal 10 novembre

ecobonus auto

L’agevolazione è destinata a imprese e professionisti. Copre il 40% della spesa per dotare aziende e studi di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Ma c’è anche una misura per i privati

È pronto a partire il bonus colonnine. L’agevolazione è rivolta a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti. Copre un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica. Le domande potranno essere presentate dal 10 al 30 novembre e fondi messi a disposizione dal governo sono 87,5 milioni di euro.

Bonus colonnine, come funziona

Nel dettaglio, le spese oggetto del bonus colonnine possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica. Sono compresi i costi di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi. 

Le risorse disponibili per il bonus colonnine sono in totale 87,5 milioni: 70 serviranno a sostenere le imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti.

Come fare domanda per il bonus colonnine

Le domande potranno essere inviate dal 10 al 30 novembre, ma dalle ore 10 del 26 ottobre sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma di Invitalia. La presentazione sarà invece possibile dal 10 novembre, fino alle 17 del 30 novembre. Per ulteriori chiarimenti, Invitalia, che gestisce la misura per conto del ministero, mette a disposizione il suo numero verde gratuito 800 77 53 97 e una scheda contatto online all’interno dell’area riservata sul loro sito dedicato.

Bonus colonnine per i privati

Il bonus colonnine esiste anche per privati e condomini. Questi potranno presentare le proprie domande per avere il rimborso dell’80% delle spese sostenute nel 2022 per l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici dal 19 ottobre al 2 novembre. Le risorse in questo caso ammontano a 40 milioni di euro.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2