Primo piano Risparmia

Bonus cultura, in arrivo 500 euro per i nati nel 2003

bonus cultura

Tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2021 possono richiedere il buono da 500 euro da spendere in attività culturali. Ecco come ottenerlo e cosa è possibile acquistare

Bonus cultura 2022 si parte. Il 17 marzo si sono ufficialmente aperte le domande per ottenere 500 euro da spendere in prodotti culturali: libri, abbonamenti a giornali ma anche eventi, concerti, corsi di lingue. L’agevolazione è destinata quest’anno a tutti i ragazzi, classe 2003, che hanno compiuto 18 anni nel 2021. L’unico requisito è essere residenti sul territorio nazionale.

Che cos’è il bonus cultura

Il bonus cultura consiste in 500 euro che lo stato eroga ad ogni ragazzo e ragazza che abbia festeggiato la maggiore età nel 2021 con l’obiettivo di sostenere la diffusione della cultura tra i giovani mediante l’acquisto di prodotti e attività culturali di vario tipo. Il buono può essere richiesto fino al 31 agosto ed è utilizzabile fino al 28 febbraio 2023.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2016, punta ad aiutare tutti i diciottenni, a prescindere dal reddito familiare, a investire in libri, cinema, musei, teatro, musica e tanto altro.

Bonus cultura, chi può richiederlo

I 500 euro del bonus cultura sono a disposizione di circa 540 mila ragazzi e ragazze che hanno hanno compiuto 18 anni nel 2021, ovvero i nati nel 2003. Dal momento che l’agevolazione è per tutti, non è necessario presentare l’Isee, perché non sono previsti limiti di reddito. Oltre all’età, l’unico altro requisito richiesto e la residenza in Italia o il permesso di soggiorno.

La procedura per registrarsi

Per ottenere il bonus cultura è sufficiente registrarsi  sul portale app18. Per farlo è necessario disporre delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Inserite le credenziali, è sufficiente accettare la normativa e la registrazione sarà completa. Il sistema invierà un’email di conferma e a quel punto sarà possibile visualizzare il bonus sul proprio portafogli.  

Come spendere il bonus cultura 

Una volta terminata la procedura di registrazione per il bonus cultura sull’app18, è possibile generare dei buoni di spesa elettronici. Questi sono provvisti di codice identificativo e associati all’acquisto di uno dei beni o servizi consentiti. Ciascun buono è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato. Può essere stampato oppure salvato in formato pdf o immagine sui propri dispositivi ed è spendibile solo sul territorio italiano, in negozi fisici oppure online. 

Nel momento in cui i soggetti accreditati accettano il bonus cultura, l’importo speso va a ridurre il credito a disposizione del beneficiario. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto. Non si possono però si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio non è consentito acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro.

Cosa è possibile acquistare con il bonus cultura

Il bonus cultura permette di acquistare biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2