La piattaforma per le richieste è già attiva per la registrazione degli esercenti. Il contributo di 50 euro spetta alle famiglie con un Isee inferiore a 10.000 euro. Ecco come funziona
Già soprannominata ‘misura fantasma’, il bonus occhiali diventa finalmente realtà. Dal 20 aprile è infatti attiva la piattaforma per il bonus vista, contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Dopo oltre 28 mesi dalla sua introduzione con la Legge di Bilancio 2020, a partire dalle ore 12.00 di venerdì 5 maggio i cittadini in possesso dei requisiti richiesti potranno quindi inviare le domande per ottenere il contributo da 50 euro.
Bonus occhiali, a chi spetta
Il bonus occhiali è destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 10mila euro. Può essere richiesto una sola volta per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee. I cittadini potranno scegliere tra due modalità di accesso: un voucher del valore di 50 euro per ogni beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione, oppure un rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive.
Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda online ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione. Il rimborso, invece, la cui istanza deve essere presentata entro il 3 luglio 2023, è ammissibile per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.
Come fare domanda per il bonus occhiali
Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge. La domanda può essere presentata a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma www.bonusvista.it. Per gli esercenti che vogliano registrare il proprio punto vendita, la piattaforma è invece disponibile già dal 20 aprile.
Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Bonus Vista” tramite una mappa geografica.