Primo piano Risparmia

Bonus revisione auto 2023 al via: come ottenerlo

rc auto

Il contributo può essere richiesto online entro il 31 dicembre 2023. Ecco quanto vale e come fare domanda

Anche per il 2023 è possibile ottenere il bonus revisione auto. Detto anche bonus veicoli, consente di ottenere un contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023. La misura è stata confermata anche per quest’anno e terminerà definitivamente il 31 dicembre prossimo. Il contributo, da 9,95 euro, è infatti al terzo e ultimo anno di vita.

Bonus revisione auto, come funziona

Il bonus revisione auto consiste in un contributo di 9,95 euro che va a compensare l’aumento delle tariffe previste nei centri autorizzati. Il costo della revisione è infatti passato dai consueti 66,88 euro a 78,85. Così, nel 2021, il governo ha disposto un bonus pari all’aumento della tariffa ministeriale per consentire agli italiani di ridurre il peso della spesa. 

Il 2023 è l’ultimo anno in cui è possibile usufruire dell’agevolazione. È possibile richiedere un solo contributo per un solo veicolo, una sola volta, per tutta la durata dell’iniziativa (2021/2023).

Come fare domanda per il bonus revisione auto

La domanda va presentata attraverso il sito dedicato (www.bonusveicolisicuri.it/home/). Non è necessario alcun allegato, ricevuta o documento. Sono necessari solo i dati richiesti nella procedura online: data della revisione, Iban per l’accredito, nome e cognome dell’intestatario, indirizzo e-mail. Una volta inserita la richiesta, viene emesso un numero di pratica attraverso il quale si possono recuperare i propri dati e seguire l’iter. 

Il rimborso viene effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti: è possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa. L’accredito del bonus revisione auto avviene direttamente sul conto corrente indicato nella domanda. Il termine ultimo per presentarla è il 31 dicembre 2023.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2