Potrà essere richiesto fino a fine 2023. Va da 300 fino a un massimo di 2.500 euro. Quattro le tipologie di voucher previste
Il bonus internet potrà essere richiesto fino a dicembre 2023. La Commissione Europea ha infatti approvato la proroga del contributo per tutto il prossimo anno. E gli operatori del settore telecomunicazioni potranno attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023.
Bonus internet, cos’è e a chi spetta
A chiarire i dettagli operativi del bonus internet è stato il ministero dello Sviluppo economico. La misura consiste nell’erogazione di voucher connettività per l’installazione della banda larga. L’agevolazione è destinata alle micro, piccole e medie imprese che abbiano la necessità di installare una connessione internet ultraveloce o di migliorare quella esistente.
Altra categoria che può accedere al bonus internet sono le persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale per la quale è prevista l’iscrizione in appositi albi o elenchi secondo quanto previsto dall’articolo 2229 del Codice civile.
Come funziona
Il bonus internet consiste nell’erogazione di diversi voucher in base al servizio e al contratto sottoscritto. Va da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 2500 euro, a seconda della connessione prevista nel contratto.
I beneficiari possono richiedere il voucher a uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, che ammontano a circa 589 milioni di euro. La misura prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga. Le tipologie di voucher erogabili sono in tutto quattro e sono descritte sul sito del ministero.
Bonus internet, i 4 tipi di voucher
Il Voucher A1 con contributo di connettività pari a 300 euro è previsto per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
Il Voucher A2 de bonus internet, con contributo di connettività pari a 300 euro, vale per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari
Il Voucher B, con contributo di connettività pari a 500 euro, è previsto per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s). Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un’ulteriore somma fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
Infine, il Voucher C del bonus internet, con contributo di connettività pari a 2.000 euro, è applicabile a un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.