Primo piano Risparmia

Torna il bonus bici e monopattini

Credito d’imposta fino a 750 euro per chi ha acquistato, dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, veicoli ecologici, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica. Come funziona il nuovo bonus bici

Tutto pronto per accedere al nuovo bonus bici e monopattini. Sono state pubblicate infatti le regole attuative per accedere al credito d’imposta per coloro che nel periodo dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno acquistato biciclette elettriche o muscolari, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Le norme sono contenute nel decreto del ministero dell’Economia del 21 settembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 ottobre.

Bonus bici e monopattini, a chi spetta

Il bonus bici e monopattini, sotto forma di credito d’imposta, spetta alle persone fisiche che abbiano consegnato, nel medesimo periodo che va dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 e contestualmente all’acquisto di un veicolo elettrico o di un abbonamento, un veicolo rottamare. Tale mezzo deve essere “di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145”.

Nel dettaglio, cioè, deve trattarsi di veicoli per il trasporto di persone con massimo 8 posti oltre a quello del conducente, e intestati da almeno 12 mesi alla persona che ha acquistato il nuovo mezzo o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto. In caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, quello da rottamare doveva essere intestato, da almeno 12 mesi, al soggetto utilizzatore o a uno dei familiari in questione.

Quanto invece al mezzo acquistato, il decreto specifica che deve trattarsi di un veicolo, anche usato, con “emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

A quanto ammonta l’agevolazione

Il credito di imposta massimo previsto per il bonus bici e monopattini è pari a 750 euro. E come stabilito dall’articolo 44 comma 1-septies del Dl 34/2020 è da utilizzare entro tre annualità.

È inoltre utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo di imposta 2022. Non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese. Tale credito spetta entro il limite complessivo di spesa erariale pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020.

Bonus bici e monopattini, il provvedimento mancante

Perché il bonus bici e monopattini possa partire, però, manca ancora un provvedimento. Quello dell’Agenzia delle Entrate che stabilisca le modalità e le tempistiche di inoltro delle richieste. Tale provvedimento, chiarisce il decreto, arriverà a breve, visto che è “da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2