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Treno cancellato o in ritardo: come ottenere il rimborso

In caso di ritardo o cancellazione del treno, Trenitalia e Italo riconoscono il rimborso. Ecco qual è la procedura per ottenerlo e a quanto ammonta

Migliaia di viaggiatori hanno subito pesanti disagi a seguito del deragliamento del treno merci avvenuto giovedì 20 aprile a Firenze. In tanti sono stati o saranno costretti a ripianificare il viaggio, ad annullare impegni o a rincorrere ad altri mezzi di trasporto. Ecco come chiedere il rimborso del biglietto per il servizio non usufruito a Trenitalia e a Italo.

Trenitalia: possibile il rimborso integrale 

Già dalla mattinata di giovedì Trenitalia ha precisato che in caso di rinuncia al viaggio era possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali hanno subito ritardi  di ore, instradamenti su percorsi alternativi, cancellazioni e limitazioni di percorso.

In caso di ritardo superiore ai 59 minuti per i treni Frecce, Intercity e Intercity Notte Trenitalia restituisce un’indennità pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti. Se il ritardo è invece di almeno 120 minuti, viene rimborsato il 50% del prezzo del biglietto.

Varie le forme con cui si può ricevere l’indennizzo. Si può usufruire di un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto, si possono ricevere i contanti per pagamenti effettuati in contanti oppure si può avere il riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito.

Il rimborso può essere richiesto entro 1 anno dalla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento (del pass o delle altre specifiche tessere) compilando il web form che si trova online sul sito di Trenitalia. 

Italo: call center e indennizzo automatico

Per informazioni, assistenza, rimborso o per concordare una nuova alternativa di viaggio Italo ha messo a disposizione un call center raggiungibile al 06.07.08. Per chi ha viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore ai 60 minuti sarà emessa automaticamente una indennità. Al fine di velocizzare le operazioni di riaccredito, questa viene erogata tramite Voucher da indennizzo. Oppure, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.

Tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, la compagnia riconosce un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto. Con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti l’indennizzo è pari al 50% del prezzo del biglietto. Se il treno deve ancora partire ed è previsto un ritardo superiore ai 60 minuti, o se viene cancellato in partenza, si può neve richiedere immediatamente il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta sia per la parte di viaggio non ancora effettuato sia per

l’intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Inoltre, in questo caso, è possibile chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile

Nel caso in cui il tuo biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessi il treno di andata si potrà richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo è superiore ai 60 minuti o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno si potrà richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.

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