Primo piano Risparmia

Bollette, Enel lancia il bonus per chi riduce i consumi

Caro Bollette

Ai clienti del mercato libero un bonus di 10 centesimi per ogni chilowattora risparmiato rispetto alle bollette del 2021. Ecco come funziona e i consigli per consumare meno

Un bonus bollette per chi taglia i consumi. È la nuova iniziativa targata Enel Energia, che in questi giorni sta inviando una lettera ai clienti per informarli dell’introduzione di un piccolo incentivo economico per chi risparmia sull’elettricità. I clienti del mercato libero potranno usufruire infatti di una riduzione pari a 0,10 euro per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il bonus Enel, chiamato EssenzialMente, scatta in automatico, senza che il cliente debba iscriversi o comunicare alcunché. E il fine è ovviamente quello di venire incontro ale famiglie alle prese con il caro energia.

Bollette, come funziona il bonus Enel

I clienti Enel riceveranno quindi direttamente in bolletta un bonus di 0,10 euro per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto consumato nei corrispondenti mesi del 2021. 

Il bonus verrà riconosciuto entro la seconda bolletta utile del 2023 o, in caso di recesso o voltura, con la bolletta di chiusura. Se, invece, si è sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di 12 mesi, i dati di consumo vengono confrontati con i quelli storici del Pod (codice identificativo del punto di fornitura).

Perché parta il bonus è però necessario che il prezzo dell’energia (Prezzo Unitario, Pun) superi i 400 euro a megawattora. Al di sotto di tale soglia, infatti,  erogare il bonus diventa meno sostenibile per Enel.

Bollette, i consigli per risparmiare energia

Per aiutare i clienti a risparmiare energia, Enel suggerisce anche una serie comportamenti virtuosi per ottimizzare i consumi. Nove regole semplici ma efficaci.

1. Scollega gli alimentatori dalle prese elettriche quando non li utilizzi;

2. Evita di lasciare accesi oggetti in modalità stand by;

3. Non dimenticarti di sbrinare frigo e congelatore appena compaiono formazioni di ghiaccio;

4. Avvia gli elettrodomestici solo a pieno carico e quando puoi nella fascia oraria più conveniente;

5. Utilizza lampadine a Led;

6. Regola opportunamente la temperatura degli ambienti senza eccessi;

7. Conserva la temperatura ottimale raggiunta evitando dispersioni;

8. Scegli, se puoi, il piano a induzione per cucinare e le pompe di calore per riscaldare;

9. Scegli, se puoi, elettrodomestici con una classe energetica elevata.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2