Primo piano Risparmia

Bonus Inps studenti, via alle domande per 1.300 euro

bonus Inps studenti

La borsa di studio Supermedia 2021 (bonus Inps studenti) è destinata agli alunni delle scuole medie e superiori. È possibile richiederla fino al 14 ottobre prossimo. Come fare

Dal 21 settembre è possibile inviare la domanda per accedere al cosiddetto bonus Inps studenti. È stato infatti pubblicato il bando di concorso Supermedia 2021, relativo ai risultati dell’anno scolastico 2020-2021, per l’erogazione di borse di studio fino a 1.300 euro destinate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Per inviare la richiesta c’è tempo fino alle ore 12 del 14 ottobre prossimo.

Bonus Inps studenti, chi ne ha diritto

Il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex Ipost, nonché dei pensionati già dipendenti ex Ipost.

I requisiti per richiedere la borsa di studio Inps

Possono fare domanda per il bonus Inps per studenti, gli alunni che al termine della scuola secondaria di primo grado, hanno riportato, al conseguimento del titolo, una votazione pari ad almeno 8/10. La votazione minima cambia, invece, in caso di studente con invalidità civile pari al 100%: n questo caso, la votazione minima riportata dovrà essere pari a 6/10.

Per quanto riguarda gli studenti dei primi quattro anni di scuola superiore, può chiedere la borsa di studio chi ha ottenuto la promozione con una votazione pari ad almeno 8/10. Anche in questo caso, per gli studenti con invalidità civile pari al 100% la votazione minima per partecipare è di 6/10.

Per gli alunni che hanno terminato l’ultimo anno di scuola superiore conseguendo il diploma di scuola secondaria superiore, per accedere al bando è necessario aver riportato una votazione pari ad almeno 80/100. Nel caso di invalidità civile pari al 100%, la votazione minima è di 60/100.

Quanto vale il bonus Inps studenti

L’Inps ha messo a disposizione una serie di borse di studio di diverso importo. Sono previste 1.100 borse del valore di 750 euro per i cittadini legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali i cui figli hanno effettivamente frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Disponibili poi 800 borse dello stesso valore per quei genitori che appartengono alla Gestione assistenza magistrale e i cui figli hanno frequentato lo stesso anno.

Per gli alunni dei primi quattro anni delle superiori e per quelli che hanno frequentato un corso di formazione di tipo professionale per più di sei mesi, l’Inps destina 3.600 borse di studio dal valore di 800 euro nei confronti dei figli di soggetti legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 1.800 borse dello stesso importo per i figli di coloro che appartengono alla Gestione assistenza magistrale.

Infine, per i ragazzi che hanno conseguito il diploma, le borse di studio hanno un valore complessivo di 1.300 euro e sono 1.700 per i figli dei cittadini appartenenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, 700 per coloro che sono legati alla Gestione assistenza magistrale e 100 per gli studenti i cui genitori siano iscritti alla Gestione ex-Ipost.

Come fare domanda per il bonus Supermedia 2021

Le domande per il bonus Supermedia 2021 possono essere inviate dalle ore 12 del 21 settembre ed è necessario essere iscritti alla banca dati dell’Inps. Dopo aver effettuato l’accesso al sito dell’Istituto nazionale di previdenza con una delle credenziali di accesso (pin Inps, Cie, Cns o Spid), è possibile inviare la richiesta dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica e l’Isee. Le graduatorie verranno pubblicate sul sito Inps entro il 26 novembre prossimo.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2