Molte strutture hanno aperto prima le prenotazioni e sono già in overbooking. Colpa di una norma prevista dal Mise. E il clickday inizia tra le polemiche
Il bonus terme fa il tutto esaurito già prima di partire. Da oggi, lunedì 8 novembre 2021, le strutture accreditate possono infatti attivare i voucher e prendere le prenotazioni per l’incentivo studiato dal governo al fine di aiutare un settore duramente colpito dalla pandemia. Ma molte di queste sono già in overbooking.
Il clickday previsto è stato infatti anticipato dai centri termali stessi che, subito dopo l’accreditamento sul sito di Invitalia, hanno iniziato a prendere pre-prenotazioni, facendo il tutto esaurito in pochissimo tempo.
Bonus terme, le strutture e le prenotazioni “in anticipo”
Per il bonus terme il governo ha stanziato risorse per 53 milioni di euro, pari a circa 265 mila prenotazioni da effettuare in tutta Italia. L’incentivo consiste in uno sconto del 100% sul prezzo del soggiorno termale, sino ad un massimo di 200 euro a persona da spendere in una delle 186 strutture accreditate.
L’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa del bonus terme è comunque in continuo aggiornamento sul sito bonusterme.invitalia.it. Il Veneto è la regione che al momento detiene il primato di centri accreditate con 74 strutture, seguito da Campania (26), Emilia Romagna (21) e Toscana (15).
A scatenare la corsa prima dell’avvio ufficiale delle prenotazioni, una faq sul sito di Invitalia. Secondo la norma “il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus dopo che l’ente termale si è accreditato, sapendo che l’ente termale può dar seguito alla richiesta a partire dall’8 novembre, alle ore 12.00”. Di qui l’apertura in anticipo delle prenotazioni.
A chi spetta e quanto vale il bonus terme
Il bonus terme, introdotto con il decreto Agosto dello scorso anno e potenziato con i finanziamenti aggiuntivi del Sostegni bis, è destinato a tutti, senza limiti di Isee o legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino maggiorenne può usufruire di un solo incentivo. Consiste in uno sconto del 100% sul prezzo dei servizi termali prescelti, compresi quelli di wellness e beauty, fino a un massimo di 200 euro a persona. Può essere richiesto rivolgendosi direttamente alle strutture accreditate sulla piattaforma online di Invitalia.
Presentare la richiesta è semplice, vista l’assenza di limiti. Non è infatti previsto alcun accesso a portali o a piattaforme della pubblica amministrazione, come accaduto ad esempio per il bonus bici. Chi è interessato deve prenotare i trattamenti direttamente presso uno stabilimento termale di sua scelta tra quelli accreditati e citati nell’elenco Invitalia.
La struttura scelta provvede a rilasciare l’attestato di prenotazione che avrà una validità di 60 giorni. I servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. Toccherà quindi alla struttura, una volta elargiti i servizi, richiedere a Invitalia, sull’apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.