Il Codacons stima che il risparmio dovrebbe essere di 845 euro a famiglia su base annua. Con la bolletta del gas che passerebbe da 2.113 euro a 1.268 euro
Buone notizie per la bolletta del gas. A inizio febbraio i costi potrebbero scendere di circa il 40%. A preannunciarlo è stato il ministro all’Economia, Giancarlo Giorgetti, che intanto sta studiando un meccanismo per arrivare ad un prezzo ‘politico’, che premi “i virtuosi e chi risparmia nei consumi”. Una vera boccata d’ossigeno, se si pensa che, come calcola la Cgia, nel 2022 le tariffe di luce e gas sono aumentate di 91,5 miliardi, con le imprese che hanno pagato il costo più salato.
Gas, il risparmio sarebbe di 845 euro annui a famiglia
Secondo il Codacons, una riduzione delle tariffe del gas del 40% a gennaio equivarrebbe ad un risparmio sulla bolletta pari a 845 euro a famiglia su base annua. L’associazione ha infatti fatto subito i conti sulle conseguenze per le tasche degli italiani di un eventuale calo delle tariffe.
A dicembre le tariffe stabilite da Arera per il mercato tutelato sono salite a 150,95 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, e un eventuale abbattimento delle bollette del 40% porterebbe quindi il costo del gas a scendere a gennaio a quota 90,57 centesimi di euro al metro cubo.
La bolletta annua passerebbe da 2.113 euro a 1.268 euro
Se dovessero trovare conferma le previsioni del ministro, la bolletta media annua del gas, considerati i consumi di una famiglia “tipo”, passerebbe così dagli attuali 2.113 euro annui a nucleo a 1.268 euro. Con un risparmio, appunto, di circa 845 euro a famiglia.
“Occorrerà in ogni caso attendere i dati ufficiali di Arera, che saranno diffusi i primi di giorni di febbraio, per conoscere la reale entità dei cali tariffari del gas e capire come la riduzione delle quotazioni sui mercati si rifletterà sulle bollette degli italiani”, precisa il Codacons.