Primo piano Risparmia

L’App Vivid ti rimborsa in azioni “garantite”

La start-up di Berlino entra in Italia con un cashback innovativo, che premia chi spende con titoli come Apple, Tesla e Facebook

Educare al risparmio e all’investimento. È sbarcata in Italia con questo obiettivo Vivid Money, la start-up nata a Berlino che unisce sevizi bancari e investimenti in un’unica applicazione. E per riuscirci ha deciso di innovare il concetto di cashback. Come? Restituendo parte dell’importo speso negli esercizi convenzionati in azioni. In questo modo si riesce a risparmiare semplicemente facendo acquisti e allo stesso tempo si prende confidenza con il mondo degli investimenti.

Vivid Money offre in forma gratuita a chi si registra un conto bancario tedesco e una carta di debito Visa in metallo, disponibile anche in forma virtuale e caricabile su Apple Pay. La società sta anche lavorando per integrare la carta con Google Pay e altre piattaforme di pagamento. È prevista anche una versione “Prime” del conto, che ha un costo di 9,90 euro al mese.

Il “nuovo” cashback

Alexander Emeshev

Vivid Money mette a disposizione diversi programmi per partecipare al cashback, la cui particolarità sta nel modo in cui viene erogato il rimborso, ovvero in frazioni di titoli azionari. Una volta scelte le aziende preferite, l’utente potrà vedere crescere i propri risparmi insieme alla performance dei titoli. In caso di discesa dei titoli, invece, il “conto” appositamente dedicato al cashback non subirà alcuna perdita. Insomma, il capitale accumulato con il “rimborso” è garantito. “L’idea è incentivare le persone a investire, iniziando da piccole somme e senza rischi – spiega Alexander Emeshev, co-fondatore di Vivid Money – Trasformando le spese in investimenti educhiamo i nostri utenti a far crescere i loro risparmi in maniera automatica”.

I programmi già attivi

Il programma “Super Offerte” permette di ottenere un rimborso fino al 25% dell’importo speso, ma per attivarlo è necessario invitare un amico su Vivid. Se l’amico si registra è possibile ottenere fino a 50 euro di cashback per 60 giorni e altri 20 euro di ricompensa in azioni se l’amico effettua un primo acquisto di 20 euro.

“Vivid Services”, invece, offre un rimborso compreso tra il 4% e il 10% se attraverso l’applicazione si prenota un albergo su Booking.com e tra il 5% e il 10% se si noleggia un’auto su Rentalcars.com.

Con “Cashback” Prime, poi, si ha un rimborso dello 0,1% su tutte le transazioni, inclusi gli addebiti diretti, dell’1% quando si fa shopping al di fuori dello Spazio economico europeo (See) e del 3% sempre fuori del See.

Il programma “Champion”, infine, premia gli utenti che spendono di più in un certo bar o ristorante. Per iniziare la sfida bisogna visitare un esercizio della categoria “Ristorante” almeno due volte e diventare il cliente migliore, ovvero spendere più di tutti gli altri clienti per due settimane. In questo modo si avrà diritto a un rimborso del 10% di quanto speso nelle due settimane successive.

Investire senza commissioni

Nel tempo, Vivid Money si rafforzerà nel mondo degli investimenti, portando anche in Italia la sezione dedicata “Vivid Invest”, da cui sarà possibile acquistare un’ampia gamma di 1.000 titoli azionari quotati sui listini americani ed europei, nella maggior parte dei casi senza pagare alcuna commissione. Inoltre, saranno anche attivate le Cripto Pocket, con cui si potranno acquistare le 10 principali criptovalute, come bitcoin ed ethereum.

E ancora, per chi non ha familiarità con gli investimenti, Vivid Money vuole inoltre diventare il luogo dove imparare il funzionamento dei mercati e far crescere i risparmi in modo sicuro e consapevole. Per questo Vivid Money offrirà tramite l’App lezioni per imparare gradualmente le basi degli investimenti, così come aggiornamenti e notizie per spiegare in maniera chiara gli eventi del mondo finanziario (ogni settimana l’App sarà arricchita con nuovi contenuti educativi).

“I nostri clienti sono l’asset più prezioso e il nostro obiettivo è aiutarli nel costruirsi un futuro finanziario più sicuro – conclude Emeshev – Formandoli e guidandoli nel loro percorso come investitori vogliamo ampliare l’accesso ai prodotti finanziari in maniera semplice e piacevole, ma anche assistere i nostri clienti nel creare un valore duraturo”.

Commenta



Articoli correlati

Pensioni, il consulente diventa digitale

Andrea Dragoni

Bonus 200 euro, c’è ancora tempo. Tutte le scadenze

Andrea Dragoni

Premi in criptovalute per i correntisti giapponesi

Andrea Dragoni
UA-69141584-2