La spesa annua per il mantenimento di un’automobile, tra rc auto e bollo, è di 3.361 euro. Italia al terzo posto in Europa per le tasse più alte
È di 3.361 euro l’assegno medio che ogni proprietario di auto stacca ogni anno per la propria auto. Tra Rc Auto e bollo sono diversi i “balzelli” che pesano sulle quattro ruote. Tra le voci più pesanti, oltre al carburante (in continua ascesa), rientrano il bollo auto e l’assicurazione Rc auto. I dati emergono da un recente studio di Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi pubblici.
Assicurazione
Partendo dall’assicurazione, la RC auto obbligatoria ha un onere medio di 360 euro a seconda dell’auto della classe di merito e della Regione in cui risiede il proprietario. Per sapere quanto bisogna pagare all’anno di Rc auto basta rivolgersi alle agenzie di assicurazione per farsi rilasciare un preventivo dettagliato. Rivolgersi a più agenzie è meglio in quanto trattandosi di un mercato concorrenziale si potrebbe risparmiare stipulando l’assicurazione con una di esse piuttosto che con altre.
Benzina
A pesare, poi, c’è il caro carburante. Prezzi di benzina, gasolio e metano stanno toccando livelli record a causa del rialzo del prezzo del petrolio. Dal 1° novembre 2021, inoltre costerà più cara anche la revisione auto. Un incremento del 22% rispetto alla spesa attuale (si passerà dai 45 euro a 54,95 euro).
Bollo
La tassa più contestata resta sempre il bollo auto che, secondo lo studio, insieme alla revisione, incide per 240 euro sulla spesa annua necessaria al mantenimento del veicolo. Il tributo è pagato in base alla potenza del veicolo e per quelli al di sopra dei 185 kw di potenza scatta anche il superbollo. Sapere quanto pagare di bollo è semplice: Agenzia delle Entrate ed ACI offrono un servizio online.
Riportando in dettaglio lo studio di Assoutenti, i dati di spesa (media) annua per il mantenimento del proprio veicolo:
Carburanti = 2.011 euro
Bollo e revisione = 240 euro
Olio e pezzi di ricambio = 250 euro
Manutenzione ordinaria e lavori di riparazione = 390 euro
Rc auto = 360 euro
Pedaggi e parchimetri = 110 euro
Totale = 3.361 euro
Con queste spese, i proprietari di auto contribuiscono alle entrate statali per circa 75 miliardi di euro l’anno tra accise, Iva, bolli, tasse sulla vendita, ecc., piazzando l’Italia sul podio: il terzo gradino in Europa per le tasse più alte sulle automobili (i primi due posti sono di Germania e Francia).