Considerando la parziale copertura delle partite di Serie A, il 57% circa degli utenti Sky potrebbe decidere di “chiudere” l’abbonamento
L’inizio della stagione di calcio 2021-2022 si porta dietro una vera rivoluzione tra i titolari degli abbonamenti alla pay-tv. L’ultima asta dei diritti tv sportivi ha visto Dazn aggiudicarsi le partite della Serie A per il triennio 2021-2024 (7 in esclusiva e 3 in condivisione con Sky), strappandole di fatto a Sky, che ora rischia una vera e propria fuga di clienti.
E chi ha bisogno di un sostegno per disdire il proprio abbonamento può fare affidamento sul nuovo servizio lanciato da Switcho, start-up nata nel 2019 per aiutare gli utenti a gestire le spese ricorrenti come luce, gas, internet e telefonia.
Le statistiche
Sarebbero addirittura il 56,9% gli utenti Sky pronti a disdire il proprio abbonamento alla pay TV a causa della parziale copertura delle partite della Serie A, mentre solo uno su quattro si direbbe disposto a mantenere la propria affiliazione. Dati così rilevanti da essere inclusi addirittura dall’Antitrust nel dispositivo dell’istruttoria con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo in discussione alcune delle clausole dell’accordo tra Tim-Dazn.
E se il calcio si conferma uno dei driver più rilevanti per gli italiani al momento di scegliere (o meno) di abbonarsi alla PayTV, lo stesso discorso vale, al contrario, per le disdette. La disdetta (qui il link per chiudere il proprio abbonamento) può essere fatta telefonicamente, online, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o inviando una email con posta elettronica certificata (Pec).
L’opzione Switcho
Per rendere più facile e meno gravoso l’iter burocratico per la disdetta Sky, Switcho ha deciso di lanciare un nuovo servizio di concierge via App per supportare gratuitamente tutti gli utenti che intendono chiudere l’abbonamento calcio a Sky e occuparsi della burocrazia necessaria.
“Con il passaggio dei diritti tv a Dazn ci aspettiamo un boom di disdette – commenta Redi Vyshka, co-founder di Switcho – Sappiamo quanto può essere lungo e fastidioso il processo di annullamento degli abbonamenti, con gli utenti che spesso si perdono nel labirinto della burocrazia, fatta di clausole, scadenze e costi vari. Per questo vogliamo aiutarli con le nostre competenze e abbiamo deciso di mettere a disposizione il concierge gratuito oltre che per gli switch anche per tutti gli utenti che vorranno disdire l’abbonamento a Sky”.
Come fare
Per disdire un abbonamento con Switcho bisogna scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, creare un account e autorizzare il collegamento tra Switcho e la propria banca. L’algoritmo dell’applicazione, sviluppato per aiutare gli utenti a catalogare le spese e risparmiare, individuerà automaticamente la presenza di un abbonamento Sky e proporrà all’utente la funzione “Disdetta Sky”.
Una volta richiesto il servizio, ci penserà il concierge di Switcho a contattare Sky e a gestire l’intera burocrazia. Il servizio viene offerto gratuitamente.